Recuperare le tradizioni del passato e sviluppare le competenze del futuro.
Parte il percorso laboratoriale ludico-creativo Racconti di Memoria per bambini e ragazzi ad Aliano (in provincia di Matera), dedicato al recupero della memoria storica locale e allo sviluppo delle soft skills.
Le attività, completamente gratuite, si svolgeranno ogni giovedì dalle 16:45 alle 18:45 nella Biblioludoteca di Aliano. Qui bambini e ragazzi (dai 6 ai 15 anni) potranno sperimentare manualità, giochi, arte, curiosità, scrittura creativa, in un laboratorio educativo permanente integrato nel territorio.
Sarà il Sindaco Luigi De Lorenzo a inaugurare il laboratorio il 18 ottobre nella Sala dei Calanchi di Aliano. I laboratori saranno offerti anche a Potenza in data da definire.
Attraverso azioni insieme a enti locali, artigiani, agricoltori e mastri, bambini e ragazzi potranno riscoprire arti e antichi mestieri, giochi tradizionali, e riviverli attivamente, ricreando legami comunitari importanti tra generazioni e attori locali.
Le attività laboratoriali inoltre promuoveranno le cosiddette competenze trasversali, come spirito di squadra, empatia e proattività, sempre più richieste nel mondo del lavoro in continuo cambiamento, e l’uso di strumenti tecnologici e digitali innovativi.
Per maggiori info: matera@orcodigitsys.it